Come nasce la lana cotta: Produzione e Proprietà

Come nasce la lana cotta: Produzione e Proprietà

Oggi parliamo di… lana cotta!

Quando si parla di lana cotta ci si immagina l’atmosfera calda e accogliente dell’inverno, della neve e delle tisane calde.

Questo materiale infatti è tipico delle zone alpine, in particolare Austria e Alto Adige: viene utilizzata per produrre cappelli, calde pantofole e sarner, giacca a girocollo tradizionale tirolese.

La lana cotta è il materiale con cui realizziamo la maggior parte delle pantofole invernali, ed ora scopriremo come viene prodotta. Essa è ottenuta  infeltrendo delle pezze di lana lavorate a maglia, mediante la follatura. La follatura è un’operazione del  processo di finissaggio che consiste nel compattare la lana attraverso l’infeltrimento. 

I nuovi procedimenti per la follatura prevedono che la lana venga inserita in una macchina che la bagna con una soluzione saponosa, al fine di renderla più compatta, resistente e leggermente permeabile. Il tessuto che nasce da qui è dunque molto compatto, ma allo stesso tempo molto traspirante ed ideale nelle stagioni più fredde.

Per quanto riguarda la materia prima, bisogna sapere che la lana è un materiale perfetto per tutte le stagioni: infatti viene utilizzata dagli abitanti del deserto proprio per la sua termocoibenza, ovvero la capacità di mantenere la temperatura corporea. La lana è inoltre una delle rarissime fibre naturali che tiene lontane muffe e batteri, assorbe l’umidità prodotta dal piede all’interno della tomaia, trattenendola nelle sue fibre grazie alla lanolina: è dunque perfetta per le nostre ciabatte!

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Potrebbero interessarti anche..

Vero Made in Italy

Pantofole fatte a mano all’interno del laboratorio Le Clare: vero artigianato Made in Italy. Le lavorazioni sono le stesse di 30 anni fa: poche macchine azionate manualmente e tanto saper fare italiano.

Diretto dal prodotture

Le nostre pantofole sono realizzate vicino a Treviso e vengono spedite direttamente da qui: nessun passaggio intermedio e nessun costo di marketing. Paghi solo la qualità del prodotto.

Ricerca dei materiali

Usiamo principalmente materiali di pregio come la lana cotta e feltro, che assicurano qualità e comfort. Il taglio e la confezione avvengono in parte all’interno del laboratorio Le Clare.

Siamo apparsi su

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.
Iscriviti alla nostra newsletter

Sconto del 10%

Per te uno sconto del 10% sul primo acquisto, valido su tutti i nostri prodotti.