Chi oggi non ha in casa almeno un panno in microfibra? Credo che la risposta sia “tutti”.
Nonostante sia stato diffuso solo trent’anni fa per la prima volta, la microfibra è ormai un materiale conosciuto e utilizzato in moltissimi ambiti. Quello che molti non sanno è che negli ultimi anni anche l’alta moda ha capito le potenzialità di questo tessuto e in molti lo stanno introducendo nelle loro collezioni.
1. Versatilità
Il successo di questo materiale è derivato dalla sua versatilità: è lavabile e quindi riutilizzabile, ha un’alta capacità di raccogliere lo sporco e assorbire l’umidità, per questo molti preferiscono la microfibra al cotone.
2. Rispetta l’ambiente
Inoltre, la microfibra rispetta anche l’ambiente: essendo costituito da fibre sintetiche non trattate con prodotti chimici, è assolutamente più sicuro, dura più a lungo e produce meno rifiuti.
3. Dura a lungo
Il tessuto è molto leggero, morbido, non si sgualcisce e mantiene bene la forma, una qualità fondamentale che ti permette di portare ovunque le tue ciabatte e pantofole senza occupare troppo spazio.
Lo spessore del tessuto in microfibra, molto più ridotto rispetto alla fibra di cotone o di seta,
conferisce al materiale un’elevata capacità di assorbimento e dunque una buona lavabilità. Ecco perché la microfibra è uno dei tessuti che “vive più a lungo”, anche dopo ripetuti passaggi in lavatrice.
4. È traspirante
Puntando sempre alla comodità e alla praticità, una delle caratteristiche che preferisco di questo materiale è la traspirabilità, che lo rende perfetto per essere utilizzato nel settore delle calzature: i piedi restano freschi e sembra di camminare su un morbido cuscinetto!
Anche noi di Le Clare abbiamo una linea dedicata interamente alla microfibra: scarpette, ciabatte e pantofole comode, chic e molto versatili per tutti i gusti.